ATTIVITÀ > CENTRO BENESSERE > PERCORSO BENESSERE
 

In questi ultimi anni si è sempre più affermata la consapevolezza che frequentare un centro benessere non è un lusso né un momento di solo relax, ma un modo efficace per migliorare e mantenere uno stato di buona salute.
Nel nostro Centro benessere potrai apprezzare gli effetti rilassanti e detossinanti della sauna finlandese e del bagno turco e accomodarti nella sala relax su dei confortevoli lettini gustando un the o una tisana. Potrai passeggiare nel percorso vascolare Kneipp e scoprirne i benefici effetti sulla circolazione sanguigna e linfatica e immergerti nella piscina idromassaggio e lasciarti massaggiare da miriadi di bollicine dagli effetti rilassanti drenanti e tonificanti. A tutto questo potrai aggiungere la sensazione unica di uno dei nostri massaggi fatto da mani esperte.

SAUNA

La Sauna Finlandese è una antica pratica consistente in un bagno di calore secco, intorno agli 85 - 95°, effettuato in una apposita sala. L’alta temperatura ha come risultato più evidente la sudorazione, un meccanismo naturale che ha lo scopo di mantenere la temperatura corporea il più possibile vicina ai 37° C.
Tramite il sudore vengono eliminate acqua e tossine.
L’aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, consentendo un buon rilassamento generale; in caso di contratture, la diminuzione delle tensioni muscolari favorisce un recupero muscolare più veloce
Durante la sauna metabolismo e battito cardiaco aumentano, si ha una vasodilatazione ed il sangue diventa più fluido migliorando quindi la circolazione centrale e periferica. Il calore può inoltre avere effetti benefici sull’apparato respiratorio contribuendo al miglioramento di bronchiti, sinusiti, riniti croniche etc.

BAGNO TURCO

Si tratta di un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità è del 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata, da 30/35°C al livello del pavimento fino a 40/50°C all’altezza della testa. 
La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna ma, dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore. Consente una pulizia profonda della pelle grazie all’eliminazione di tutte le impurità; alternato con getti d’acqua fredda, tonifica i tessuti migliorando sensibilmente la circolazione sanguigna. Stimola le difese dell’organismo, attenua i dolori reumatici e migliora l’umore, apportando un forte calo di stress e tensione; il vapore aromatizzato all’eucaliptolo fa sentire i suoi benefici effetti sull’apparato respiratorio. 

IDROMASSAGGIO

L’Idromassaggio è una vera e propria fonte di salute e di benessere globale. 
Le proprietà benefiche dell’idroterapia si basano su due principi fondamentali :
- la spinta idrostatica ed il massaggio dei getti di aria/acqua. 
- la spinta idrostatica riduce il peso corporeo del 90% alleggerendo così le tensioni muscolari ed il carico gravante sulle articolazioni con una forte azione decontratturante e defaticante che rinvigorisce, allevia i dolori e favorisce un sereno riposo notturno.

Il massaggio dell’idroterapia è dovuto invece all’azione di compressione/decompressione dei getti di aria ed acqua che, sapientemente miscelati, esercitano un profondo e fisiologico massaggio dai molteplici effetti:
- aumento del flusso sanguigno che determina una maggior ossigenazione e nutrimento dei tessuti migliorandone il tono e l’elasticità;
- aumento del drenaggio linfatico che determina una maggior diuresi, stimola la produzione di endorfine generando una sensazione di sollievo e di benessere.
- stimola il metabolismo generale favorendo una profonda depurazione cellulare;
L’azione drenante e detossinante dell’idroterapia è un ottimo strumento per migliorare gli inestetismi della “cellulite” dovuti a stasi venose e linfatiche.
Le bocchette posizionate sotto la zona plantare esercitano un forte massaggio togliendo gonfiore e stanchezza a piedi e caviglie e , sfruttando i principi della Riflessologia, stimolano un miglior funzionamento degli organi interni esaltando così le virtù dell’idroterapia.

PERCORSO VASCOLARE - KNEIPP

Il Percorso Vascolare viene effettuato in una particolare vasca, lunga e stretta, divisa in due parti: la prima, con acqua calda, la seconda con acqua fredda dell’altezza di 70/80 centimetri . Il trattamento, noto anche come Percorso Kneipp, consiste nel camminare alternativamente per diverse volte nelle due vasche. Il percorso vascolare si avvale di più meccanismi di azione:

  • L’acqua calda determina la dilatazione dei vasi sanguigni ("vasodilatazione") mentre l’acqua fredda causa un restringimento dei vasi ("vasocostrizione"). L’alternanza di vasodilatazione e vasocostrizione costituisce una vera e propria ginnastica vascolare.

  • Il massaggio naturale esercitato sulle gambe dalla pressione dell’acqua favorisce il miglioramento della circolazione sia venosa che linfatica

  • Camminare ripetutamente da una vasca all’altra, salire e scendere i gradini del percorso, mette in moto la cosiddetta "pompa muscolare": i muscoli degli arti inferiori, contraendosi e rilasciandosi, "spremono" i vasi facilitando il ritorno venoso e riattivando così la circolazione sanguigna

ZONA RELAX CON TISANERIA

E’ a vostra disposizione una zona relax con comodi lettini per effettuare un riposo dopo i trattamenti di calore ( sauna e bagno turco ) e dove sorseggiare una tisana di altissima qualità per ripristinare un corretto equlibrio idrico dopo le sudorazioni. Il nostro staff, sempre presente, ti consiglierà come utilizzare al meglio i servizi del Centro Benessere                            

PERCORSO BENESSERE DI COPPIA

Un mondo di coccole tutte per te e la persona che ami !
Dopo sauna, bagno turco e il percorso kneipp caldo/freddo, lasciatevi avvolgere dalle bollicine dell’idromassaggio, condividere il piacere di un bellissimo massaggio di coppia, e regalarvi intensi momenti di relax nella sala a voi riservata, sorseggiando un aperitivo, con snack e ottime tisane.
Sarà un’ esperienza unica di vero benessere!
Nel "Percorso Benessere di Coppia" è incluso il kit SPA con accappatoio, asciugamano, costume, ciabattine, bagno schiuma/shampoo, quindi se vuoi fare una sorpresa a qualcuno....pensiamo noi a tutto!



 
 
   Orario dei corsi | Lavora con noi | Contatti
© 2007-2014, Immagine Srl - Tutti i diritti riservati - sito realizzato da KG Partners