Centro Fitness

LE ATTIVITA'

SALA ATTREZZI

CARDIO

Una gamma completa di macchine computerizzate della Technogym quali la cyclette tradizionale, la cyclette orizzontale, il tapis roulant, il syncro, lo step, per aumentare la capacità cardiovascolare, la resistenza allo sforzo, l’efficienza fisica; consigliata anche nei programmi di dimagrimento.

ALLENAMENTO CON PESI

Una serie di macchine e pesi liberi della Technogym a disposizione di chiunque voglia potenziare e tonificare la muscolatura, migliorare la postura, irrobustire il proprio fisico, perdere qualche chilo di troppo.
Le attività sono svolte sotto la costante guida di istruttori qualificati in grado di proporre un allenamento personalizzato.

Sono inoltre disponibili le attrezzature per l’allenamento funzionale quali: palle mediche, kettlebells, sand bags, TRX, bilanciere olimpico.

SALA FITNESS

AEROBICA

Con il termine aerobica vengono generalmente definite tutte quelle discipline che stimolano intensamente il sistema respiratorio e quello cardio-circolatorio.
Dagli anni 70 in poi, l’abbinamento degli esercizi dell’attività aerobica con la musica ha determinato una diffusione in tutto il mondo di questa nuova disciplina che consente di coniugare il divertimento della musica al miglioramento dell’efficienza e della coordinazione del proprio corpo.

BODY SCULPTURE

Attività finalizzata alla tonificazione ed al potenziamento muscolare svolta su base musicale con l’ausilio di attrezzi quali elastici, bilancieri, manubri e step.
Ogni lezione si conclude con esercizi per gli addominali e stretching.

GAG (GAMBE ADDOME GLUTEI)

Tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali con un programma di esercizi effettuati a terra ed in piedi, sempre con l’ausilio della musica.

STEP

E’ un allenamento aerobico realizzato utilizzando una piattaforma individuale (step) che prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma stessa seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. La lezione prevede 4 fasi: riscaldamento, coreografia con diversi livelli di difficoltà, tonificazione muscolare, stretching.
E’ indicato sia per dimagrire sia per tonificare, con effetti di potenziamento muscolare generale.

TOTAL BODY

E’ uno dei più completi programmi di allenamento; le lezioni comprendono, tra gli altri, esercizi di GAG, di aerobica, di step, di pump, con l’utilizzo di manubri, elastici, cavigliere e pesi. Contribuisce a migliorare la resistenza sia cardiovascolare che respiratoria ed è un’attività strutturata nelle 4 fasi di riscaldamento, tonificazione, defaticamento e stretching.

CIRCUIT TRAINING

E’ una tecnica di allenamento efficace e divertente che prevede un circuito con stazioni di allenamento della durata da 15 secondi a 2 minuti, ciascuna delle quali allena un determinato settore muscolare o articolare. Questo tipo di sistema facilita l’allenamento completo di tutto il corpo evitando al contempo stress fisico. E’ previsto l’ausilio di attrezzi quali pesetti, bilancieri, elastici.

GINNASTICA DOLCE E POSTURALE

E’ così definita perché si propongono esercizi dolci, leggeri.

Attraverso semplici movimenti si stimolano tutte le parti del corpo; viene svolta a carico naturale o con l’ausilio di piccoli attrezzi.

Fanno parte di questa attività anche gli esercizi tipici della ginnastica posturale che hanno il compito di riallineare la posizione del corpo e ridurre le tensioni muscolari.

Adatta a tutte le età

ZUMBA

E’ un programma di danza e fitness ispirato ai ritmi latino-americani.
Divertentissimo, efficace, facile da seguire, prevede una intensa attività cardiovascolare finalizzata a “bruciare calorie”

PREPUGILISTICA

E’ una disciplina derivata direttamente dal pugilato dal quale ha preso la parte di preparazione atletica e la tecnica, tralasciando la componente agonistica e di contatto duro. E’ una attività altamente aerobica che consente di “bruciare i grassi” senza tralasciare la tonificazione muscolare e il lavoro di agilità. Si lavora a corpo libero, con l’ausilio di piccoli attrezzi e con l’ausilio di sacchi colpitori.
Abbiamo previsto una sessione dedicata ai ragazzi e ragazze fino a 18 anni il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00.

STRETCH AND TONE

Corso dedicato alla tonificazione di tutto il corpo; l’alternanza di esercizi di allungamento muscolare e di tonificazione, fatti in maniera leggera e controllata anche con l’utilizzo di piccoli attrezzi, la rendono adatta davvero a tutti.

CORPO LIBERO

E’ una attività rivolta a chi predilige un approccio a basso impatto ed è finalizzata alla tonificazione generale. Particolare cura viene data alla mobilità articolare, alla coordinazione dei movimenti. E’ previsto l’uso di piccoli attrezzi quali elastici palle e bastone.

PILATES

E’ un metodo di attività fisica che prende il nome dal suo ideatore Joseph H. Pilates, ed utilizza come principio fondamentale l’equilibrio fra mente e corpo.
L’obiettivo di una lezione Pilates e’ di raggiungere, attraverso movimenti fluidi e controllati, un miglioramento della mobilita’ articolare, un potenziamento ed allungamento della muscolatura.
Studiato inizialmente per la riabilitazione dei soldati feriti durante i confitti mondiali, oggi i campi di applicazione del metodo sono molto più vasti: dall’allenamento atletico alla riabilitazione alla preparazione preparto o anche semplicemente per tenersi in forma e combattere lo stress.
Il metodo si basa su sei principi fondamentali:

  • Respirazione fluida e completa
  • Concentrazione nell’eseguire gli esercizi
  • Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino.
  • Equilibrio
  • Fluidità nei movimenti
  • Precisione nei movimenti

E’ una attività adatta a tutti; gli esercizi, di difficoltà graduale, sono adattabili alle esigenze di ciascuno.

Il corso prevede sedute di trenta o quaranta minuti, a seconda dell’età, in cui l’istruttore, insieme al genitore, propone attività adeguate per stimolare il bambino con giochi e movimenti individuali che rispettino i tempi del piccolo.
L’istruttore è un professionista qualificato che suggerisce i giochi da fare e consiglia le prese; è grazie alla sua capacità di animazione che la lezione è piacevole ed allo stesso tempo.

PISCINA

ACQUA GYM

L’acqua gym o acqua fitness, un tempo attività prettamente riabilitativa, è l’insieme di attività che sfruttano la naturale resistenza dell’acqua per massaggiare, modellare e tonificare i muscoli di tutto il corpo. L’acqua, il vero attrezzo di questa pratica, rende gli esercizi estremamente efficaci ed allo stesso tempo protegge le articolazioni da sforzi eccessivi.
Il massaggio dell’acqua, inoltre, stimola e facilita la circolazione ed elimina i liquidi in eccesso. Su base musicale, è previsto l’utilizzo di attrezzi quali fasce addominali, cavigliere, step, manubri, elastici ed altro.

I nostri corsi prevedono inoltre l’utilizzo della  idrobike una volta a settimana 

IDROBIKE

L’attività fonde i piaceri della bicicletta, dell’esercizio in acqua e della musica.
Combinando il movimento della pedalata con il costante massaggio dell’acqua si hanno benefici effetti su gambe e glutei rassodandoli e contribuendo a ridurre gli inestetismi della cellulite.
Durante la lezione vengono svolti esercizi anche rivolti alla tonificazione della parte superiore del corpo: addome, braccia e dorso
E’ una attività che favorisce inoltre il dimagrimento grazie ad un esercizio aerobico lento e prolungato.
La spinta di galleggiamento dell’acqua riduce il carico sulle articolazioni e sulla zona lombare, rendendola una attività completa ed adatta a tutti.

ACQUA BABY

L’attività si pone l’obiettivo di stimolare la naturale propensione all’acquaticità del neonato, favorendone lo sviluppo fisico, intellettivo e sociale. Nei primi mesi il neonato conserva ancora il ricordo del liquido amniotico che lo ha cullato nella pancia della mamma. Per lui sarà dolce ritrovare l’acquaticità, quell’attività motoria istintiva che gli appartiene fin dal concepimento e che, esercitata tempestivamente sin dalla nascita,lo aiuterà a considerare l’acqua come un elemento amico.

Il corso prevede sedute di trenta o quaranta minuti, a seconda dell’età, in cui l’istruttore, insieme al genitore, propone attività adeguate per stimolare il bambino con giochi e movimenti individuali che rispettino i tempi del piccolo.
L’istruttore è un professionista qualificato che suggerisce i giochi da fare e consiglia le prese; è grazie alla sua capacità di animazione che la lezione è piacevole ed allo stesso tempo.

ATTIVITA’ EXTRA

PILATES

E’ un metodo di attività fisica che prende il nome dal suo ideatore Joseph H. Pilates, ed utilizza come principio fondamentale l’equilibrio fra mente e corpo.
L’obiettivo di una lezione Pilates e’ di raggiungere, attraverso movimenti fluidi e controllati, un miglioramento della mobilita’ articolare, un potenziamento ed allungamento della muscolatura.
Studiato inizialmente per la riabilitazione dei soldati feriti durante i confitti mondiali, oggi i campi di applicazione del metodo sono molto più vasti: dall’allenamento atletico alla riabilitazione alla preparazione preparto o anche semplicemente per tenersi in forma e combattere lo stress.
Il metodo si basa su sei principi fondamentali:

  • Respirazione fluida e completa
  • Concentrazione nell’eseguire gli esercizi
  • Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino.
  • Equilibrio
  • Fluidità nei movimenti
  • Precisione nei movimenti

E’ una attività adatta a tutti; gli esercizi, di difficoltà graduale, sono adattabili alle esigenze di ciascuno.

Il corso prevede sedute di trenta o quaranta minuti, a seconda dell’età, in cui l’istruttore, insieme al genitore, propone attività adeguate per stimolare il bambino con giochi e movimenti individuali che rispettino i tempi del piccolo.
L’istruttore è un professionista qualificato che suggerisce i giochi da fare e consiglia le prese; è grazie alla sua capacità di animazione che la lezione è piacevole ed allo stesso tempo.

DANZA DEL VENTRE E ORIENTALE

La danza del ventre ha origini sacre e nasce come culto alla Dea Madre. Viene danzata dalle donne in epoca arcaica nei riti di fecondità e prosperità; si è sviluppata in Medio Oriente, ma è un patrimonio, dell’umanità intera.

E’ una danza che esalta la femminilità in maniera sensuale e mai volgare, stimola l’amicizia tra donne perché non cerca la diva o la prima ballerina, ma ha lo scopo di far emergere ciò che ognuna ha dentro di sè. La danza del ventre è una danza semplice e spontanea che ogni donna può praticare a qualsiasi età, consente un lavoro fisico completo che permette di migliorare il benessere del corpo rafforzando la muscolatura complessiva, dando maggiore equilibrio e consapevolezza corporea. Rilassa la mente, procura emozioni, aumenta l’auto-stima e la fiducia in se stessi.

YOGA

Lo Yoga è una antica disciplina indiana, conosciuta oggi in occidente soprattutto nella forma dello Hatha Yoga che qui pratichiamo. Sebbene abbia profonde connotazioni spirituali e religiose, lo Yoga può essere vissuto in modo assolutamente ‘laico’ come una pratica in grado di risolvere molti problemi. Attraverso la concentrazione, le posizioni del corpo, gli esercizi respiratori ed energetici, si rende il corpo più flessibile e più forte, si favorisce il benessere alleviando la tensione fisica e mentale, conducendo l’individuo al raggiungimento di un perfetto equilibrio. Le lezioni sono adatte a tutti, senza limiti di età, poiché il corpo viene sempre ascoltato e rispettato nelle possibilità e nei ritmi che gli sono propri. L’attività è svolta da insegnanti diplomati alla Federazione Italiana Yoga.

GINNASTICA GENERALE E POSTURALE

Questa ginnastica ha come obiettivo il miglioramento della postura e della mobilità generale. Attraverso una serie di esercizi specifici che coinvolgono tutte le fasce muscolari, si mira a riallineare la posizione del corpo nello spazio, a riequilibrare le tensioni muscolari, con evidenti miglioramenti sul proprio stato fisico. Grande attenzione viene posta inoltre alla mobilità articolare al fine di riconquistare una generale efficienza fisica.
Attività adatta a tutte quelle persone con problemi di postura, a situazioni post traumatiche, alla terza età.

ATTIVITA' MOTORIA PRE PARTO

E’ un programma di attività finalizzato a prevenire e contenere i disturbi legati alla gravidanza, a conservare un buon tono muscolare, a controllare il peso e a mantenere il buon umore.

Le lezioni, prevedono le seguenti attività:

  • esercizi dolci di tonificazione
  • rilassamento e allungamento muscolare
  • yoga

E’ previsto inoltre l’utilizzo del percorso vascolare caldo/freddo particolarmente indicato per stimolare la circolazione delle gambe.

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